Cosa ne dite di una esplosione di colori nel nostro piatto? L’estate è piena di verdure belle, buone e colorate: proviamo a mangiarle Raw per sfruttarne al meglio tutte le proprietà nutritive. Con una soluzione semplice e sfiziosa possiamo introdurre nella nostra dieta vitamine indispensabili per il nostro benessere, senza rinunciare al gusto e alla freschezza. E mantenendo un indice glicemico decisamente basso!
In questo piatto ho inserito l’avocado, un frutto che andrebbe mangiato spesso soprattutto dalle donne perché ha degli effetti benefici sull’utero e sull’apparato riproduttore. E’ inoltre ricco di antiossidanti (in particolare vitamina A e vitamina E) e di grassi buoni (omega 3, acido linoleico): è un utile strumento per combattere invecchiamento cellulare e i problemi circolatori.
Infine il pesto vegan ci permette di apprezzare al massimo le proprietà del basilico, particolarmente positive sia per chi è stressato dall’intenso periodo lavorativo sia per chi è in vacanza: si tratta di un rilassante del sistema nervoso, in grado di migliorare anche le capacità digestive.
INGREDIENTI
1 pomodoro cuore di bue
1 avocado hass
1 cetriolo
qualche cappero
qualche foglia di basilico
una manciata di semi che avete in casa (Sesamo/chia/lino/girasole…)
Pesto di basilico vegan
PROCEDIMENTO
Preparate il pesto vegan: in un bicchiere alto inserite il basilico, dell’olio EVO ( extravergine d’oliva), una manciata di anacardi/ pinoli, una manciata di sale e dei cubetti di ghiaccio ( servono per abbassare la temperatura delle lame del minipimer e far rimanere di quel bel colore verde il pesto). Frullate con il minipimer , con intervalli ogni 5 secondi fino ad ottenere un composto cremoso.
Affettate in modo sottile i pomodori, l’avocado e il cetriolo.
Mettete le fette di verdura una sopra l’altra facendo 4/ 5 strati, alternate una fetta di pomodoro, una di avocado, il cetriolo e la foglia di basilico, dopo sdraiatele sul piatto e sopra spennellate il pesto e guarnite con i capperi.
Buon Appetito!