post-title Burger di broccoli e ceci https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/DSC_1398.jpg 2015-11-01 17:13:05 yes no Posted by

Burger di broccoli e ceci

L’Hamburger è uno di quei piatti associati solitamente ad un regime alimentare non proprio salutare, ma in questa versione può diventare un’ottima soluzione per un pasto completo o un modo furbo per rendere appetibili i broccoli anche ai bambini.  Potete consumarli così, al naturale, magari insieme ad un bel contorno di verdure miste oppure comporre […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

L’Hamburger è uno di quei piatti associati solitamente ad un regime alimentare non proprio salutare, ma in questa versione può diventare un’ottima soluzione per un pasto completo o un modo furbo per rendere appetibili i broccoli anche ai bambini.  Potete consumarli così, al naturale, magari insieme ad un bel contorno di verdure miste oppure comporre il vostro panino con gli ingredienti che preferite!
La ricetta è semplice da realizzare, ma richiede un pò di tempo, se usate i ceci secchi, considerando il tempo di ammollo e di cottura dei ceci. Io ho usato dei ceci secchi, ma potete usare anche dei ceci precotti.

Proprietà dei ceci:
I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare lintestino. Sono ricchi di acidi grassi omega 3 e quindi importanti nel funzionamento cardiovascolare: nel  controllo della pressione arteriosa e nella prevenzione degli eventi cardiovascolari come ictus e infarto grazie al contenuto di folato che mantiene bassi i livelli di omeocisteina,  e grazie all’aumento dei livelli di colesterolo “buono” a discapito di quello “cattivo”. I ceci contengono, inoltre, molti sali minerali, tra cui magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.

INGREDIENTI per 10 burger:

  • 200 gr di ceci
  • 500 gr di broccoli
  • farina di ceci q.b
  • aromi a vostra scelta
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • olio evo
  • sale
  • semi di lino

 

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete ammollo i ceci per almeno 12 ore. Per renderli maggiormente digeribili potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato o un pezzetto di zenzero all’acqua di ammollo. Trascorse le 12 ore lessateli in acqua abbondante per un ora circa fino a quando saranno morbidi.
  2. Lessate o cuocete a vapore i broccoli.
  3. Frullate i ceci e i broccoli.
  4. Aggiungete 2-3 cucchiai d’olio evo, uno spicchio d’aglio tritato, i semi di lino, gli aromi che avete scelto e salate.
  5. Regolate la consistenza aggiungendo due cucchiai di farina di ceci se l’impasto è troppo molle o un pò d’acqua o latte vegetale se l’impasto vi sembra troppo compatto.
  6. Realizzate gli hamburger usando un coppa-pasta.
  7. Cuoceteli in padella con un filo d’olio per circa 5-7 minuti per lato oppure in forno a 180° una decina di minuti per lato.

 

Vedi anche:

Polpette di lenticchie rosse e verdure

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…