post-title Tartufi al cioccolato https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/FOTO-PRINCIPALE.jpg 2015-12-13 12:25:12 yes no Posted by

Tartufi al cioccolato

Il Natale è ormai alle porte e l’ansia da regalo sempre più incombente. Cosa c’è di meglio di un regalo dolce, al cioccolato e auto-prodotto? Vi propongo i tartufi al cioccolato in due versioni: una al cioccolato e cocco e l’altra al cioccolato aromatizzato all’arancia e un pò piccantino. Entrambe le versioni sono senza glutine, […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Il Natale è ormai alle porte e l’ansia da regalo sempre più incombente. Cosa c’è di meglio di un regalo dolce, al cioccolato e auto-prodotto? Vi propongo i tartufi al cioccolato in due versioni: una al cioccolato e cocco e l’altra al cioccolato aromatizzato all’arancia e un pò piccantino. Entrambe le versioni sono senza glutine, senza lattosio e ovviamente adatte a vegani e vegetariani. Oltre ad essere molto facili da realizzare sono molto belli da vedere e soprattutto molto golosi, quindi perfetti per un bel regalo.

INGREDIENTI:

Ingredienti per circa 20 tartufi al cocco:

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 90 ml di latte di cocco
  • 75 gr di cocco in scaglie più 3-4 cucchiai per la parte esterna

 

Ingredienti per circa 20 tartufi cioccolato e arancia:

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70% o più.
  • 90 ml di succo d’arancia: circa 2 arance
  • scorza di 1 arancia
  • 4 prugne secche
  • 70 gr fiocchi d’avena
  • peperoncino e zenzero secco tritati a piacere

 

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliate il cioccolato a pezzetti e disponetelo in una ciotola.
  2. Scaldate il latte di cocco e unitelo nella ciotola del cioccolato mescolando con una spatola fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto. Se il cioccolato non fosse ancora abbastanza sciolto aiutatevi sciogliendolo a bagnomaria.
  3. Unite il cocco grattuggiato e mescolate.
  4. Lasciate raffreddare il composto almeno un’ora in  frigo o mezz’ora in frezeer.
  5. Trascorso il tempo di raffreddamento aiutandovi con un cucchiaio prelevate una parte di composto e realizzate delle sfere.
  6. Ricoprite le sfere col cocco grattuggiato.

 

Per la variante all’arancia sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il succo d’arancia. Unite la scorza d’arancia, l’uvetta tagliata a pezzetti e il peperoncino. Raffreddate in frigo il composto e poi formate le sfere che potete ricoprire con cacao dolce o amaro o con frutta secca tritata. Io ho usato cacao amaro e noci tritate.

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…