post-title Torta zucca e arance https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/torta.jpg 2015-11-15 17:47:10 yes no Posted by

Torta zucca e arance

Per questa ricetta, data l’abbondanza della zucca e la ricomparsa delle arance sulle nostre tavole, ho pensato ad un dolce in cui questi ingredienti fossero i protagonisti: una soffice torta di zucca profumata dal succo di arancia.  Questa torta è perfetta anche per i soggetti intolleranti al lattosio, poiché al posto del classico latte di mucca […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Per questa ricetta, data l’abbondanza della zucca e la ricomparsa delle arance sulle nostre tavole, ho pensato ad un dolce in cui questi ingredienti fossero i protagonisti: una soffice torta di zucca profumata dal succo di arancia.  Questa torta è perfetta anche per i soggetti intolleranti al lattosio, poiché al posto del classico latte di mucca c’è il succo di arancia, mentre la polpa di zucca conferisce una particolare morbidezza paragonabile a quella dei dolci preparati con la ricotta o lo yogurt.

 

INGREDIENTI:torta2

  • 200 gr di farina semi-integrale, tipo 2
  • 300 gr di zucca
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 3 arancie: succo e scorza
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 30 gr di cioccolato fondente

 

 

 

PROCEDIMENTO:torta3

  1. Pulite la zucca e cuocetela a vapore o lessatela.  Quando sarà morbida schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una polpa.
  2. Separate i tuorli dagli albumi
  3. Aiutandovi con uno sbattitore, montate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e il succo d’arancia per qualche minuto, fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso.
  4. Aggiungete lentamente e sempre mescolando la farina setacciata, il lievito e la polpa di zucca.
  5. Separatamente montate gli albumi a neve e uniteli al resto degli ingredienti incorporandoli poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto.
  6. Unite il cucchiaino di cannella e la scorza di un’arancia.
  7. Unite il cioccolato fondente che prima avrete spezzettato e infarinato.
  8. Rivestite una teglia a cerniera con carta da forno bagnata e strizzata e versateci il composto. Io ho usato una teglia a cerniera del diametro di 24 cm, ma andrà benissimo anche una normale tortiera.
  9. Cuocete la vostra torta a 180° per 45 minuti.

 

Vedi anche:

Torta cocco e lamponi

Torta sbriciolata alle fragole

 

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…