post-title Budino di tapioca al cocco al profumo di zenzero e limone https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/DSC_0154-e1434237148860.jpg 2015-06-14 00:34:34 yes no Posted by

Budino di tapioca al cocco al profumo di zenzero e limone

Per la ricetta di questa settimana vi propongo un freschissimo budino homemade al 100% naturale e senza glutine. La tapioca è l’amido estratto dai tuberi della Manioca, una pianta originaria del nord del Brasile e oggi coltivata in tutto il mondo. Il liquido ricavato dalla polpa di tuberi macinati viene fatto essiccare ottenendo così la […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Per la ricetta di questa settimana vi propongo un freschissimo budino homemade al 100% naturale e senza glutine. La tapioca è l’amido estratto dai tuberi della Manioca, una pianta originaria del nord del Brasile e oggi coltivata in tutto il mondo. Il liquido ricavato dalla polpa di tuberi macinati viene fatto essiccare ottenendo così la tapioca, che viene in seguito processata in farina o in perle. Per questa ricetta io ho usato le perle, che si presentano in forma di piccole palline bianche e dure. Durante l’ammollo le perle di tapioca assorbono una quantità d’acqua pari a circa due volte il loro volume gonfiandosi, e quando vengono bollite diventano traslucide e molli e sono perfette come addensante per creme e budini. Potete trovarle nei supermercati di prodotti asiatici o sudamericani o nei supermercati di prodotti naturali. 

INGREDIENTI per 6 porzioni di budino:

  • 120 gr di perle di tapioca
  • 120 gr di zucchero mascobado (zucchero di canna integrale) o zucchero di canna
  • 250 ml di latte di cocco
  • 500ml di acqua
  • scorza di mezzo limone
  • zenzero qb.
  • un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:

1. Mettete a bagno le perle di tapioca in acqua fredda per almeno 30 minuti.
2. Trascorsa la mezz’ora scolate e sciacquate le perle di tapioca.
3. In un pentolino a fuoco basso mettete l’acqua, il latte di cocco, il pizzico di sale e lo zucchero in modo che si sciolga.
4. Una volta raggiunto il bollore unite le perle di tapioca, la scorza di limone e lo zenzero grattuggiato.
5. Mescolate fino a quando le perle saranno ben gonfie e completamente trasparenti (all’incirca una decina di minuti).
6. Versate il budino di tapioca nei bicchieri e lasciate intiepidire.
7. Servite tiepido o freddo accompagnandolo con frutta fresca o cocco grattuggiato.

La tapioca ha un potere calorico molto alto, quasi uguale a quello del grano e un indice glicemico alto quindi è controindicata in persone affette da diabete (l’amido è fatto di glucosio, come lo zucchero) e da obesità.

 

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…