standard-title La Missione de “Il Sentiero della Salute”https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/00_sentiero_della_salute_conv_02_low-01-e1436189520785.jpg

La Missione de “Il Sentiero della Salute”

L’interesse nei confronti della salute e del benessere è in continua crescita. In un mondo dove oramai è possibile arrivare in buone condizioni ad 80 anni, il desiderio di non sopravvivere semplicemente, ma vivere pienamente, è sempre più forte e giustificato. Ci si rende conto di essere di fronte ad immense opportunità: la ricerca è in costante fermento, la scienza fa progressi entusiasmanti, si è arrivati a manipolare le particelle più piccole che compongono l’atomo, l’informazione è diventata capillare, molte patologie hanno trovato una cura… Eppure la disponibilità di questo gran numero di informazioni, di questo sapere, è difficile da organizzare ed è molto facile andare incontro ad un naufragio ipertestuale. Riuscire a muoversi nello scibile è difficoltoso: su internet si trova tutto e il contrario di tutto. I pareri sono contrastanti, le informazioni possono venir poste in modo fuor deviante e fare ricerche accurate talvolta è faticoso e snervante.

Un Sentiero Di Benessere

Da questo gomitolo di speranze e aspettative nasce Il Sentiero della Salute, un portale che si propone di promuovere il benessere per mezzo della consapevolezza. La presa di coscienza è il più grande mezzo a nostra disposizione per acquisire gli strumenti che ci permettano di orientarci nella vastità di informazioni e notizie da cui siamo costantemente bombardati e per cercare di migliorare non solo la nostra vita ma anche di coloro che amiamo. Se spesso comprendiamo come alcuni comportamenti nostri o di nostri conoscenti siano perfettibili ai fini di una salute maggiore, siamo anche coscienti dell’esistenza di scelte ecologiche o industriali da cui non possiamo sottrarci completamente. Tuttavia, se consapevoli, possiamo almeno in parte adottare delle precauzioni e sensibilizzare l’opinione pubblica così che vengano prese delle contromisure. Il Sentiero della Salute nasce dunque con l’intento di offrire a chiunque desideri degli spunti di riflessione attraverso articoli frutto di ricerca approfondita e scientificamente provata. È un progetto che tende verso una visione più completa e organica di quella che è la molteplicità di scelte e comportamenti di fronte ai quali si viene posti.

Un Approccio Olistico

Come lascia intuire lo stesso nome del portale, si tratta di un sentiero, di un percorso vero e proprio verso uno stato di benessere considerato nella sua globalità. Il benessere è inteso in senso olistico, come risultato di comportamenti consapevoli che non solo vengono dettati dall’ambiente in cui si vive o dalla predisposizione genetica, ma che sono anche estesamente influenzati dal nostro modo di pensare e dalle nostre emozioni. Ecco allora la nascita della collaborazione di molti professionisti, medici, psicologi e filosofi, ai fini di arricchire con il proprio contributo chiunque faccia visita a questo sito. Ciò che viene scritto non è solamente pensato per chi è in cerca di soluzioni ai propri problemi, ma anche per tutti coloro che stanno bene e vogliono fare in modo che il loro benessere si mantenga o incrementi maggiormente. Mai come oggi è importante promuovere la prevenzione. Il lavoro di ricerca che c’è alla base si propone di prendersi cura di tutti gli aspetti della persona: il comportamento, il pensiero, le emozioni. L’attenzione rivolta alle proprie abitudini, anche di pensiero, l’ampliamento della propria visione, la cura delle emozioni e della propria persona, si trasformano in uno strumento nelle mani di ciascuno destinato ad aumentare di volta in volta.

Un Ponte Tra Le Scienze

La particolare cura rivolta ai pensieri è dimostrata dalla sezione dedicata alla Filosofia, disciplina che fa da ponte tra la Medicina e la Psicologia. La sezione dedicata alla Cucina e all’Alimentazione trova spiegazione nell’evidenza che nutrirci è un gesto quotidiano indispensabile e, pertanto, meritevole di particolare attenzione. La sezione medica si prefigge di focalizzare l’attenzione su aspetti del vivere quotidiano di cui non si è particolarmente coscienti. La sezione psicologica guida verso uno stato di consapevolezza maggiore e dà gli strumenti per fare un uso migliore e più produttivo dei propri punti di forza. Il fine globale, verso cui tutti gli specialisti sono rivolti, è quello di aumentare il Benessere nella vita di tutti i giorni.

Disclaimer

Cogliamo l’occasione per sottolineare che quanto scritto non esula dal consulto medico o psicologico, né tantomeno giustifica l’eventuale sospensione della terapia in corso. Il sito non si propone in alcun modo di dare terapie.

Il Benessere Da Subito

La decisione di stare bene e di stare meglio è una scelta quotidiana. Essere orientati verso questo obiettivo è il primo punto di forza. Se vuoi saperne di più, inizia a intraprendere il tuo sentiero con noi a partire da qui. Buon viaggio!”