standard-title La metodologia delle nostre ricettehttps://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/IMG_1091-e1436193194665.jpg

La metodologia delle nostre ricette

Sono molto numerosi i blog ed i siti in cui è possibile trovare consigli e ricette che tengano conto di ogni esigenza: diete paleo, crudiste, vegane, vegetariane e via dicendo. Il piacere e l’attenzione alla cucina e all’alimentazione sono in continua crescita e sono indice non solo della dedizione al buon cibo ma anche della consapevolezza di quelle che sono le potenzialità di una dieta corretta.

Fate che il cibo sia la vostra medicina e la medicina il vostro cibo

La relazione tra cibo e salute è nota da molto tempo. Già Ippocrate, fondatore della medicina scientifica, aveva fatto delle osservazioni a riguardo. Considerando come mangiare sia un’attività quotidiana ed indispensabile, vale la pena di prestare attenzione a ciò che mettiamo nel piatto: la preparazione delle pietanze, la scelta degli alimenti, i loro accostamenti, la conoscenza delle loro proprietà sono uno strumento importante a disposizione di ciascuno.

Le tre parole d’ordine delle ricette de Il Sentiero della Salute

Con il proposito di promuovere il benessere, il blog si prefigge di fornire delle ricette che siano un’applicazione pratica ed immediata dei concetti proposti negli articoli. Le ricette sono studiate per essere:

  • salutari
  • semplici
  • economicamente accessibili.

 

L’obiettivo ultimo è quello di proporre piatti che abbiamo bisogno di pochi ingredienti, preferibilmente già presenti nel frigo o nella dispensa del lettore, che siano di semplice svolgimento, ideali per la stagione in cui vengono proposti e che non richiedano di recarsi appositamente a fare la spesa e comprare dispendiosi e ricercati ingredienti. La finalità ultima è quella di dare gli spunti per un’alimentazione di tutti i giorni, genuina e sana. Così diventa possibile sperimentare accostamenti inediti o cui magari non si aveva ancora pensato, variare il proprio menù e trovare nuove invitanti soluzioni senza perdere di vista la salute.