Il riso semintegrale è un alimento privo di glutine, fonte di fibre e più ricco di proprietà nutritive rispetto al riso bianco, ed al tempo stesso più facile da digerire e più rapido nella cottura del riso integrale. E’ quindi un ottimo ingrediente per dei pranzi estivi: associato alle verdure di stagione è un piatto unico leggero e gustoso. L’accostamento con gli ortaggi, oltre ad insaporirlo, consente di ridurre l’indice glicemico (insieme ad altre accortezze spiegate in Come abbassare l’indice glicemico), parametro sempre utile da tenere a mente in cucina.
Le zucchine sono un ortaggio estivo semplice da cucinare e da abbinare. Sono un ottimo ingrediente in questa stagione perché molto facili da digerire, e dotate di proprietà antiinfiammatorie e calmanti: favoriscono il sonno e il riposo in un periodo di grande caldo e sonno notturno spesso disturbato.
INGREDIENTI PER 2 PRESONE
1 cipolla,
1 carota,
1 zucchina (grandi)
2 manciate di fagiolini
10 cucchiai di riso semintegrale
Sale
PROCEDIMENTO
- Affettare la cipolla.
- Tagliare le zucchine e le carote a cubetti molto piccoli
- Sbollentare i fagiolini e tagliarli a cubetti.
- In una padella versare olio extravergine d’oliva ( EVO) e imbiondire una cipolla, aggiungere le zucchine, le carote, i fagiolini; lasciare cuocere per 10 minuti a fuoco lento, salare.
- In una pentola far bollire il riso (20 minuti circa); a cottura ultimata scolare il riso e farlo saltare in padella insieme alle verdure. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura per inumidire il riso qualora risultasse troppo secco. Impiattare