Questa settimana ho pensato ad una ricettina a base di farina di ceci: le crespelle con verdure. La farina di ceci rappresenta un ingrediente estremamente versatile in cucina. Può essere utilizzata come sostituto delle uova o come addensante nelle preparazioni salate, come nelle polpette; è la base di molte ricette della tradizione regionale italiana, come la cecina toscana, la farinata ligure e le ottime panelle siciliane. E’ poi la base delle speziate felafel ed è ottima come ingrediente principale per burger vegetali (vedi burger di ceci).
Inoltre la farina di ceci è un alimento a bassissimo indice glicemico, ad alto contenuto di proteine vegetali, di acidi grassi polinsaturi importanti per la funzionalità cardiovascolare, vitamine e sali minerali. Non da ultimo, c’è da sottolineare che la farina di ceci è completamente gluten-free, quindi queste crespelle possono essere un’ottima alternativa alle piadine di farina di grano o alle crepes salate. Io le ho farcite con verdure di stagione, ma potete farcirle con quello che preferite.
INGREDIENTI per 4/5 crespelle:
- 120 gr di farina di ceci
- acqua q.b.
- prezzemolo o erbe aromatiche a piacere
- sale q.b.
- un cucchiaio di olio evo
- verdure miste a piacere: asparagi, peperoni, zucchine e carote
PROCEDIMENTO:
- Setacciate la farina di ceci in una ciotola.
- Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e il sale e l’acqua poco alla volta fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
- Aggiungete erbe aromatiche e spezie a piacere: io ho aggiunto prezzemolo, pepe e curcuma.
- Coprite la ciotola e lasciate riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti.
- Preparate intanto il ripieno di verdure.
- Cuocete gli asparagi al vapore
- Tagliate a julienne carote, peperoni e zucchine e saltateli in padella con un filo d’olio, lasciandoli un pò croccanti.
- Scaldate un padella e versateci un mestolo di composto.
- Cuocete 2-3 minuti per lato e girate.
- Componete le vostre crespelle.
Vedi anche: