Con l’arrivo dell’autunno, più spesso sentiamo la necessità di mangiare qualcosa di caldo. La zucca è un ingrediente ottimo sia dal punto di vista nutrizionale che per creare un piatto delicato, e insieme alla barbabietola dona un colore intenso e un gusto particolare alle nostre pietanze.
La zucca e La barbabietola rossa sono ortaggi dell’ autunno, quindi questo è il periodo giusto per provare le tante varietà di zucca e assaporare la barbabietola rossa.
Sono entrambe fonte di
Fibre: favoriscono il transito e riequilibrano la flora intestinale
Minerali: quali il calcio, il fosforo, il potassio, lo zinco, il selenio e il magnesio.
Vitamine:: vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E e le vitamine K e J.
Contengono anche una buona percentuale di beta-carotene, una sostanza molto importante per la nostra salute in quanto dal suo metabolismo si produce la vitamina A.
Questa ricetta è molto leggera indicata soprattutto come pasto serale.
INGREDIENTI per due persone
400 g Zucca
1 o 2 Patate
1 barbabietola rossa cruda piccola
1 Cipolla
Mezzo gambo di Sedano
½ Zucchina
Sale o dado vegetale
PROCEDIMENTO
Tagliate la patata, la zucca, la cipolla e il sedano a dadini.
Riempite una pentola con dell’acqua, senza esagerare ( deve ricoprire appena le verdure senza non superarle). Portatela a bollore, salate e versate le verdure facendole cuocere finché saranno morbide. Spegnete il fuoco e lasciate riposare un attimo. Frullate il composto in pentola con il minipimer prima però controllate che non ci sia troppa acqua di cottura, eventualmente toglietela con un mestolo e tenetela da parte se dovesse servire in un secondo momento.
Tagliate la zucchina a listarelle molto sottili aiutatevi con un pelapatate a lama dentato ( Julienne).
A fuoco ormai spento versate gli spaghetti di zucchina nella pentola con la crema, lasciateli ammorbidire 5 minuti ( se necessario aggiungete il brodo che avete tenuto da parte).
Servite con un filo d’olio, a piacere curcuma e noce moscata.
Se volete creare un piatto più corposo potete cuocere a parte dei cereali o della pastina integrale e aggiungerla al piatto già composto.
Vedi anche:
Vellutata di zucca con erbette,semi di lino e curcuma