post-title Il privilegio del Tradimento https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/Romanticismo3.jpg 2017-12-30 14:38:34 yes no Posted by

Il privilegio del Tradimento

Calma e sangue freddo. Tradire o non tradire? Bel dilemma. Verrebbe da dire che la risposta può essere scontata, o forse no. Partiamo dal presupposto che “chi tradisce è un fallito”. Perché? Semplice: quando si ha a che fare con un legame, di qualsiasi tipo, e questo legame viene spezzato non per comune volontà ma […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Calma e sangue freddo.

Tradire o non tradire? Bel dilemma. Verrebbe da dire che la risposta può essere scontata, o forse no. Partiamo dal presupposto che “chi tradisce è un fallito”. Perché? Semplice: quando si ha a che fare con un legame, di qualsiasi tipo, e questo legame viene spezzato non per comune volontà ma semplicemente perché uno dei 2 preferisce buttarsi in avventure nascoste spesso senza senso, ecco che questo atto si trasforma automaticamente in fallimento. Sì, perché il fallimento è quell’esperienza umana che tutti sperimentiamo in diversi modi che ci fa capire fin dove potevamo arrivare, e non l’abbiamo fatto.

Esther Perel, famosa terapeuta della coppia e della famiglia, in una delle sue riflessioni si domandava: “Perché tradiamo? Perché le persone felici tradiscono? Quando parliamo di “infedeltà” a cosa ci riferiamo di preciso? È un incontro occasionale, una storia d’amore, sesso a pagamento, una chat di incontri, un massaggio con lieto fine? Perché pensiamo che gli uomini tradiscano per noia e paura dell’intimità, e che le donne tradiscano per solitudine e desiderio d’intimità? Un’avventura significa sempre la fine di un rapporto?Negli ultimi dieci anni ho viaggiato per il mondo e lavorato approfonditamente con centinaia di coppie che sono state distrutte dall’infedeltà. C’è un solo tipo di trasgressione che può privare una coppia della propria relazione, della felicità e dell’identità: un’avventura. Tuttavia, questo fatto così comune è poco compreso“.

Ovviamente il discorso sul tradimento non riguarda solo ed esclusivamente l’esperienza della coppia, ma riguarda tutto, dalle semplici amicizie fino a quelle più profonde, riguarda ogni singolo legame, ogni parola e ogni promessa fatta. Fiducia e Tradimento si mescolano continuamente nel nostro quotidiano e lavorano dentro la nostra mente per farci capire quello che davvero ci serve per vivere con senso. Tradire non è mai bello, perché è come toccare il fondo di un oceano e non avere più ossigeno per risalire. Praticamente sei morto. Tradire non è la soluzione ai problemi, ne è la fine certa. Chi tradisce non lo fa per distrazione o per disorientamento, sono solo grandissime e ignorantissime SCUSE. Chi tradisce lo fa perché lo VUOLE. E in tutto ciò la volontà ha un ruolo importantissimo: è la chiave, il filtro necessario che ci deve guidare verso la giusta decisione. Sempre e senza scuse. Chi ama la vita lavora su se stesso continuamente. Lungi da me chi crede che la vita sia una semplice passeggiata. Doppiamente inutile.

E in tutto ciò, che visione positiva si può avere? La contrapposizione eterna, chiara e sempre certa al tradimento è la capacità di sapere vivere. Spesso si preferisce tradire che affrontare i problemi, si preferisce tradire che parlare e confrontarsi. Si preferisce tradire che avere fiducia e coraggio nell’affrontare. Ricordiamoci che l’amore, la vita e le relazioni non sono mai sempre perfette e prive di insidie. Non esiste un regno magico dove tutti vanno d’amore e d’accordo. Dove il chiarimento arriva giusto in tempo per evitare che le persone dicano o facciano cose crudeli. Dove le coppie sono protette le une dalle altre e dal mondo in generale. Dove nessuno si fa male, si comporta come uno stronzo (rafforzativo ndr.) o prova dolore. Ciò che conta è il coraggio. Ognuno, uomo e donna, deve recuperare il coraggio di vivere e di saper parlare, confrontarsi, agire con serenità senza rimorsi. Questa è la soluzione a qualsiasi tipo di tradimento.

Perciò non aspettatevi che dopo questo articolo la vostra vita cambierà da un momento all’altro. Non aspettatevi miracoli, perché i miracoli non avvengono automaticamente. Non aspettatevi gioia eterna e perfezione esistenziale. Aspettatevi anche delle difficoltà. Se sarete preparati all’idea di affrontare dei problemi, vi ritroverete in una posizione migliore per lottare affinché ogni cosa sopravviva. E datemi retta: dovrete lottare pesantemente. Ma il risultato è scontato: chi è fedele vince sempre!.

Non sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te!. (Jim Morrison)

Il tradito potrà anche essere un ingenuo, ma il traditore rimarrà sempre un’infame. (Anonimo)

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…