Anche oggi vi propongo un secondo di pesce e verdure, una ricetta deliziosa e leggera ma che vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti.
Ho scelto di accompagnare i calamaretti con le zucchine, ortaggio molto richiesto durante tutto l’anno, ma che arriva a maturazione proprio in questo periodo e continua per tutta l’estate. Ho poi inserito la patata perché adesso si trovano quelle novelle, buonissime e dalla cottura veloce.
Le Zucchine sono utili per chi vuole dimagrire, abbassano il colesterolo e sono antinfiammatorie. Contengono minerali quali potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese. La vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.
Anche i calamari sono poco energetici e per questo ideali in una dieta ipocalorica.
Contengono sodio, potassio, calcio e fosforo.
In questa ricetta chi avesse necessità di un regime alimentare povero di carboidrati può sostituire le patate con le carote.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
4 calamari grandi o 8 piccoli
2 zucchine
2 patate piccole o 1 grande
1 spicchio di aglio
PROCEDIEMENTO
Iniziate pulendo i calamari, estraete la testa e con essa anche le interiora. Togliete la lisca all’ interno e tagliateli ad anelli sottili. Separate la testa dai tentacoli e cuocete tutto a vapore.
Dopo circa 7/9 minuti controllate per capire il grado di cottura (ricordate che li faremo saltare ancora qualche minuto in padella).
Intanto avrete affettato a listarelle le zucchine e cotto a vapore anche queste ( lasciatele croccanti).
La patata invece tagliatela a cubetti e cuocetela in acqua salata.
Quando tutti gli ingredienti saranno cotti prendete una padella versateci un giro di olio, un aglio schiacciato e un rametto di rosmarino, fate insaporire; incorporate i calamaretti, le zucchine e le patate, salate e pepate a vostro piacere.
Saltate il tutto per qualche minuto, togliete il rametto di rosmarino e l’aglio e impiattate.