Un piatto semplice e veloce ma molto nutriente e gustoso.
La pasta integrale di farro contiene un alto contenuto di fibre. Le fibre aiutano a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell’intestino (che risulta fondamentale per il benessere generale: L’intestino: il nostro secondo cervello sensibile alle emozioni) perchè contribuiscono all’eliminazione delle scorie. Il fatto di utilizzare cereali integrali, inoltre, aiuta a ridurre l’indice glicemico.
Il farro apporta di vitamine del gruppo B, A, B2 e B3, sali minerali tra i quali fosforo, potassio e magnesio.
E’ un alimento più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. Viene usato nei casi di stitichezza per le proprietà lassative di questo antico cereale.
Inoltre il farro riduce del rischio di aterosclerosi e il contenuto di niacina potrebbe aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare.
La ricotta è un prodotto relativamente povero di calorie, facilmente digeribile e apportatore di proteine ad altissimo valore biologico, calcio ed altri preziosi minerali.
INGREDIENTI per 2 persone
200 g di Tagliatelle di farro integrale
250 g di ricotta fresca
½ bottiglia di passata di pomodoro
4 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
PROCEDIMENTO
Preparare il sugo: sbucciare l’ aglio e metterlo in una casseruola con dell’olio, fate insaporire e versate la passata di pomodoro. Salate e cuocete finchè la passata si sarà ristretta.
Intanto mettere in cottura la pasta.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta: riponete in un piatto la ricotta e mescolatela con un po’ di acqua di cottura della pasta, pepate e salate a vostro gusto.
Versate la crema in un padellino e dopo aggiungete la pasta scolata, mantecate.
Impiattate versando del sugo sul fondo del piatto e sopra la pasta mantecata con la crema di ricotta.