La zucca è considerata l’ortaggio dell’autunno per eccellenza.
E’ un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. In modo particolare la zucca fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A.Il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Questo ortaggio contiene poi le vitamine del gruppo B e molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco.
Inoltre la zucca presenta delle proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia. Possiede una buona quantità di fibre ed è ricca di aminoacidi. Il sapore dolce la rende un ingrediente interessante anche nei dolci (vedi: Torta zucca e arance), conferendo loro grande morbidezza.
La curcuma è una spezia antiossidante dalle incredibili proprietà depurative e antitumorali.
I semi di lino sono una delle fonti vegetali più preziose di acidi grassi omega 3, rinforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla depurazione dell’organismo.
Ecco quindi una ricetta in grado di unire questi preziosi ingredienti per affrontare meglio la stagione fredda!
INGREDIENTI per 2 persone
1 quarto di ZUCCA
1 CIPOLLA
1 mazzo di ERBETTE
1 manciata di SEMI DI LINO
1 radice di CURCUMA
1 pezzettino di DADO VEGETALE fatto in casa o SALE
pepe nero
PROCEDIMENTO
Mondate la zucca e tagliatela a pezzettini, affettate la cipolla.
In una casseruola in acciaio mettete a bollire l’acqua (la quantità d’acqua deve coprire a malapena le verdure, non esagerate altrimenti la vellutata risulterà troppo acquosa).
Versate la zucca e la cipolla e salate con sale o dado vegetale.
Fate cuocere per 15 minuti, appena la zucca si sarà ammorbidita togliete dal fuoco la casseruola, procuratevi un minipimer e frullate.
Rimettete sul fuoco e aggiungete le erbette.
Fate cuocere altri 10 minuti.
A cottura ultimata grattugiate la curcuma (fate attenzione: può macchiare molto!) e servite guarnendo con olio extravergine d’oliva e una manciata di semi di lino.
Per potenziare le proprietà della curcuma spolverate del pepe nero.
Servite il piatto ben caldo.
Sempre con la zucca: