Quella che vi propongo oggi è la “ricetta” di una delle colazioni più diffuse oltreoceano, ma che da quando ho conosciuto ha reso i fiocchi d’ avena uno degli ingredienti sempre presenti nella mia dispensa. Come già vi avevo accennato nella ricetta delle barrette ai cereali, i fiocchi d’ avena, pur non essendo completamente gluten-free, hanno un indice glicemico molto basso sono ricchi di fibre e sali minerali e sono tra i cereali a maggior contenuto proteico.
Non lasciatevi intimidire dal nome che non vuol dire altro che “pasto d’ avena”, perché la preparazione non richiede che qualche minuto ed il risultato è davvero ottimo. Se avete già sentito parlare del porridge d’ avena questa non è altro che la sua versione senza cottura. Infatti sarà sufficiente mescolare i fiocchi d’ avena con il latte vaccino o vegetale che preferite, lasciare il tutto a riposo in frigo per un notte e il gioco è fatto. Al mattino non dovrete far altro che tirare fuori dal frigo il vostro composto e guarnirlo con quello che preferite: frutta, yogurt, marmellata, miele, cannella, cacao. Avrete una colazione fresca, saziante, cremosa e nutriente.
INGREDIENTI per 1 persona:
- 50gr di fiocchi d’avena
- 100ml di latte a scelta vaccino o vegetale
- Guarnizioni a scelta: frutta, yogurt, cacao etc..
PROCEDIMENTO:
- Prendete un barattolo di vetro di quelli col coperchio e unite al suo interno il latte che avete scelto e fiocchi. Per la versione al cacao o cannella aggiungetene un cucchiaino a questo punto e mescolate bene il tutto.
- Chiudete il barattolo e lasciate riposare una notte o qualche ora in frigo. Se usate i fiocchi d’avena piccoli anche 2/3 ore sono sufficienti per un risultato abbastanza cremoso.
- Guarnite con gli ingredienti che preferite.