La ricetta che vi propongo questa settimana vi permetterà di preparare in modo molto semplice uno yogurt senza yogurtiera molto denso, simile allo yogurt greco. Gli ingredienti e gli strumenti necessari sono pochi e presenti nelle case di tutti. Vi occorrerà una pentola in cui scaldare il latte, un barattolo di vetro con tappo ermetico o un contenitore di plastica sempre con tappo e una coperta di pile o un bel maglione caldo.
Questa è una di quelle autoproduzioni che una volta che avrete iniziato non smetterete più di preparare, come il dado vegetale o i ghiaccioli di frutta autoprodotti. Infatti non solo il risultato è buonissimo, ma come sempre l’autoproduzione vi permette di risparmiare e di produrre un prodotto più controllato e sano accrescendo la vostra consapovelezza in cucina. Insomma evviva l’autoproduzione :-).
- 1 lt di latte fresco intero o parzialmente scremato
- 100 ml di yogurt intero o magro.
PROCEDIMENTO:
- Mettete il latte che avete scelto nella pentola a fuoco basso. Portate il latte ad ebollizione e abbassate il fuoco.
- Lasciate il latte sul fuoco basso per 15 minuti circa (non dovrà bollire,ma solo “fremere” un pò) mescolando ogni tanto e stando attenti a non farlo bruciare sul fondo. Più farete “cuocere” il latte più il vostro yogurt sarà denso.
- Trascorsi i 15 minuti, spegnete il fuoco, rimuovete la patina superficiale con un cucchiaio e lasciate raffreddare il latte coprendolo.
- Il latte a questo deve raggiungere una temperatura inferiore ai 38°-40° perché possiate procedere col prossimo passaggio. Infatti se la temperatura sarà superiore i fermenti dello yogurt non funzioneranno. Quindi se non avete un termometro da cucina aspettate che il latte sia appena tiepido.
- Ora prendete un paio di mestoli di latte tiepido e mescolateli con lo yogurt che avevo scelto , meglio se lasciato un pò prima a temperatura ambiente così che i fermenti siano belli attivi. Io ho usato uno yogurt greco.
- Unite il composto a tutto il resto e mescolate bene in modo che non ci siano grumi.
- Disponete il tutto in uno/due barattoli di vetro.
- Avvolgete bene il barattolo nella coperta o nel maglione e lasciate riposare in un posto caldo al riparo da correnti d’aria e sbalzi di temperatura. Potete metterlo in forno solo con la luce accesa o vicino al calorifero in una scatola di cartone.
- Lasciate riposare il vostro yogurt così per 8-10 ore.
- Trascorso il tempo di riposo verificate che il vostro yogurt abbia raggiunto una consistenza bella densa altrimenti potrete lasciarlo ancora qualche ora a riposare.
- Trascorso questo tempo mettete il vostro yogurt in frigo per almeno 6 ore.
- Vedrete che sulla superficie si formerà un siero più liquido. Non mescolatelo al resto dello yogurt, ma scolatelo per non alterare la consistenza.
- Il vostro yogurt fatto in casa è pronto, perfetto per una fresca colazione o merenda. Potete mescolarlo con composte di frutta, frullarlo con frutta fresca, gustarlo al naturale o con cereali e miele, con la frutta secca o in preparazioni salate come la salsa tzaziki a base di yogurt e cetriolo insomma in 1000 modi diversi.
- Si conserverà per 10 giorni o più in frigo. Prima di terminarlo ricordatevi di conservarne 3- 4 cucchiai per preparare un altro barattolo di yogurt.