Le minestre di verdura sono una soluzione ideale per una cena leggera e gustosa anche in questa stagione dell’anno. Sono semplici da preparare, personalizzabili, e si possono mangiare in abbondanza.
Ho scelto di usare dei prodotti di stagione biologici. Il mio suggerimento è quello di cucinare massimo tre tipi di verdure diverse, accompagnate a proprio piacimento da un cereale a basso Indice Glicemico come la quinoa o l’amaranto (IG= 35).
La ricetta che vi propongo, una minestra a base di asparagi, fave e daikon, può essere modificata a seconda delle proprie esigenze. Questa è la versione più semplice e veloce che ci sia.
INGREDIENTI:
- 1 kg di asparagi
- 1/2 kg di baccelli di fave
- 1 daikon
- 3 cucchiai di olio
- sale q.b.
- pepe nero
- acqua
- due manciate di amaranto o quinoa
PREPARAZIONE:
- Tagliate gli asparagi e il daikon a fettine secondo il vostro gradimento.
- Sgusciate le fave.
- Passate tutto in padella in un po’ di olio. Potete anche insaporire con della cipolla o altri profumi. Se disponete di ghee (burro chiarificato) potete servirvene senza problemi.
- Aggiungete due manciate di quinoa o amaranto (fate attenzione: l’amaranto spesso richiede di essere messo in ammollo prima dell’uso)
- Mettete l’acqua e il sale a seconda dei vostri gusti. Per insaporire potete aggiungere un po’ di pepe nero
- Una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione fate cuocere per 15- 20 minuti.
- Lasciate raffreddare per un quarto d’ora.
- Servitela tiepida.
Una cena di questo tipo possiede grandi capacità ristorative, se servita a tiepida è appagante anche nella stagione calda, rimane leggera, mantiene un Indice Glicemico basso e segue anche i principi dell’Ayurveda.
Si possono cambiare le verdure: l’importante è evitare le patate e le carote cotte per il loro alto indice glicemico.