Il Natale è ormai alle porte e l’ansia da regalo sempre più incombente. Cosa c’è di meglio di un regalo dolce, al cioccolato e auto-prodotto? Vi propongo i tartufi al cioccolato in due versioni: una al cioccolato e cocco e l’altra al cioccolato aromatizzato all’arancia e un pò piccantino. Entrambe le versioni sono senza glutine, senza lattosio e ovviamente adatte a vegani e vegetariani. Oltre ad essere molto facili da realizzare sono molto belli da vedere e soprattutto molto golosi, quindi perfetti per un bel regalo.
INGREDIENTI:
Ingredienti per circa 20 tartufi al cocco:
- 100 gr di cioccolato fondente al 70%
- 90 ml di latte di cocco
- 75 gr di cocco in scaglie più 3-4 cucchiai per la parte esterna
Ingredienti per circa 20 tartufi cioccolato e arancia:
- 100 gr di cioccolato fondente al 70% o più.
- 90 ml di succo d’arancia: circa 2 arance
- scorza di 1 arancia
- 4 prugne secche
- 70 gr fiocchi d’avena
- peperoncino e zenzero secco tritati a piacere
PROCEDIMENTO:
- Tagliate il cioccolato a pezzetti e disponetelo in una ciotola.
- Scaldate il latte di cocco e unitelo nella ciotola del cioccolato mescolando con una spatola fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto. Se il cioccolato non fosse ancora abbastanza sciolto aiutatevi sciogliendolo a bagnomaria.
- Unite il cocco grattuggiato e mescolate.
- Lasciate raffreddare il composto almeno un’ora in frigo o mezz’ora in frezeer.
- Trascorso il tempo di raffreddamento aiutandovi con un cucchiaio prelevate una parte di composto e realizzate delle sfere.
- Ricoprite le sfere col cocco grattuggiato.
Per la variante all’arancia sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il succo d’arancia. Unite la scorza d’arancia, l’uvetta tagliata a pezzetti e il peperoncino. Raffreddate in frigo il composto e poi formate le sfere che potete ricoprire con cacao dolce o amaro o con frutta secca tritata. Io ho usato cacao amaro e noci tritate.