L’insalata di farro con verdure è un primo piatto o un piatto unico perfetto per un pranzo leggero primaverile o estivo. Se ancora non lo conoscete, scoprirete che il farro è un cereale facilissimo da cucinare e molto versatile. Potete infatti usarlo anche per zuppe e minestroni, ma considerando l’arrivo dell’estate l’insalata di farro mi è sembrata la ricetta migliore. Potete usare le verdure o le salse che più preferite, ad esempio potete abbinarlo con pesto e fagiolini o con pomodorini, rucola e mozzarella. Io ho usato verdure verdi di stagione e, per decorare il piatto, dei bellissimi fiori edibili.
INGREDIENTI per due persone:
160 gr di farro perlato
4 zucchine piccole o 2 grandi
10 piselli freschi
400 gr di fave
200 gr di asparagi
olio extra vergine d’oliva 4 foglie di basilico
PROCEDIMENTO:
- Mettete a lessare il farro in acqua abbondante. Quando sarà ben al dente scolatelo e sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
- Mondate le fave avendo cura di estrarre i semi dal baccello ed eliminare la pellicina di ogni singolo seme.
Poi lessatele in poca acqua e sfruttate la stessa pentola per cuocere a vapore gli asparagi, che rimarranno così belli verdi e croccanti - Quando le fave saranno tenere frullatele nel mixer con un po’ d’acqua di cottura, un pizzico di sale e un filo d’olio sino ad ottenere una crema.
- Tagliate le zucchine a bastoncini sottili e saltatele in padella con i piselli sbucciati e gli asparagi.
E’ sufficiente saltarle pochi minuti poiché ci interessa che le verdure restino croccanti. - In una ciotola unite le verdure al farro ,alla crema di fave e alle foglie di basilico spezzettate.
- Per dare un tocco di colore decorate il piatto con fiori edibili.
- Servite la vostra insalata di farro tiepida o addirittura dopo averla fatta completamente raffreddare, così avrete anche un Indice Glicemico più basso [vedi anche Come abbassare l’Indice Glicemico].