post-title VELLUTATA DI ZUCCA con erbette, semi di lino e curcuma. https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/P_20161017_205201_MT.jpg 2016-10-29 07:14:30 yes no Posted by

VELLUTATA DI ZUCCA con erbette, semi di lino e curcuma.

La zucca è considerata l’ortaggio dell’autunno per eccellenza. E’ un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. In modo particolare la zucca fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A.Il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Questo ortaggio contiene […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

La zucca è considerata l’ortaggio dell’autunno per eccellenza.

E’ un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. In modo particolare la zucca fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A.Il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Questo ortaggio contiene poi le vitamine del gruppo B e molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco.

Inoltre la zucca presenta delle proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia. Possiede una buona quantità di fibre ed è ricca di  aminoacidi. Il sapore dolce la rende un ingrediente interessante anche nei dolci (vedi: Torta zucca e arance), conferendo loro grande morbidezza.

La curcuma è una spezia antiossidante dalle incredibili proprietà depurative e antitumorali.

I semi di lino sono una delle fonti vegetali più preziose di acidi grassi omega 3, rinforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla depurazione dell’organismo.

Ecco quindi una ricetta in grado di unire questi preziosi ingredienti per affrontare meglio la stagione fredda!

 

INGREDIENTI per 2 persone

 

1 quarto di  ZUCCA

1 CIPOLLA

1 mazzo di ERBETTE

1 manciata di SEMI DI LINO

1 radice di CURCUMA

1 pezzettino di DADO VEGETALE fatto in casa o SALE

pepe nero

 

PROCEDIMENTO

Mondate la zucca e tagliatela a pezzettini, affettate la cipolla.

In una casseruola in acciaio mettete a bollire l’acqua (la quantità d’acqua deve coprire a malapena le verdure, non esagerate altrimenti la vellutata risulterà troppo acquosa).

Versate la zucca e la cipolla e salate con sale o dado vegetale.

Fate cuocere per 15 minuti, appena la zucca si sarà ammorbidita togliete dal fuoco la casseruola, procuratevi un minipimer e frullate.

Rimettete sul fuoco e aggiungete le erbette.

Fate cuocere altri 10 minuti.

A cottura ultimata grattugiate la curcuma (fate attenzione: può macchiare molto!) e servite guarnendo con olio extravergine d’oliva e una manciata di semi di lino.

Per potenziare le proprietà della curcuma spolverate del pepe nero.

 

Servite il piatto ben caldo.

 

p_20161017_205154_mt

 

Sempre con la zucca:

Vellutata speziata di zucca

Torta zucca e arance

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…