post-title POLPETTINE FALAFEL https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/4-1.jpg 2016-10-07 06:54:16 yes no Posted by

POLPETTINE FALAFEL

Le polpette Falafel sono delle polpette a base di ceci o fave, tipiche della cultura mediorientale. Sono un’ottima fonte di proteine vegetali, e possono essere una proposta a base di legumi alternativa al burger di broccoli e ceci e alle polpette di lenticchie rosse e verdure. Sono quindi una portata indicata per qualsiasi tavola, nel rispetto della dieta […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Le polpette Falafel sono delle polpette a base di ceci o fave, tipiche della cultura mediorientale. Sono un’ottima fonte di proteine vegetali, e possono essere una proposta a base di legumi alternativa al burger di broccoli e ceci e alle polpette di lenticchie rosse e verdure. Sono quindi una portata indicata per qualsiasi tavola, nel rispetto della dieta mediterranea (considerata la più salutare al mondo) e delle scelte etico-alimentari più diverse (sono infatti un piatto adatto anche a vegetariani e vegan).

Infine va bene anche per coloro che sono a dieta, in quanto è un piatto a basso indice glicemico, a base vegetale ma nutriente. L’uso di spezie, oltre a migliorare il gusto, stimola la digestione.

Le polpettine falafel possono essere cucinate al forno, per rimanere più leggere, oppure fritte in una padella con qualche dito di olio di semi di arachidi, o in alternatva olio di oliva o anche ghee (burro chiarificato).

INGREDIENTI

200 g CECI SECCHI

PREZZEMOLO (ABBONDANTE)

1 CIPOLLA GROSSA

1 CUCCHIAINO DI SALE

1 PIZZICO DI PEPE,

A PIACERE SPEZIE ( CURCUMA, CUMINO, PAPRIKA)

PROCEDIMENTO

Mettere in ammollo i ceci per una notte (circa 8/9 ore) . Trascorso il tempo di ammollo, scolarli dall’acqua e asciugarli su di un panno di spugna o di cotone.

Nel bicchiere alto del minipimer inserite i ceci, la cipolla affettata e tutti gli altri ingredienti.

1

Frullate  fino ad ottenere un composto omogeneo

.2

Ricoprite una teglia con carta da forno e formate le polpettine usando due cucchiai. Irrorate con abbondante olio e infornate a 180 gradi a forno già caldo.

3

Cottura circa 20/25 minuti, trascorso metà del tempo girate le polpettine, saranno cotte quando le vedrete dorate da entrambe le parti.

Servite calde accompagnate da qualche salsa.

P_20160629_205719

 

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…