post-title Overnight oatmeal https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/Principale-oatmeal-e1466250205213.jpg 2016-06-18 13:28:26 yes no Posted by

Overnight oatmeal

Quella che vi propongo oggi è la “ricetta” di una delle colazioni più diffuse oltreoceano, ma che da quando ho conosciuto ha reso i fiocchi d’ avena uno degli ingredienti sempre presenti nella mia dispensa. Come già vi avevo accennato nella ricetta delle barrette ai cereali, i fiocchi d’ avena, pur non essendo completamente gluten-free, hanno […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Quella che vi propongo oggi è la “ricetta” di una delle colazioni più diffuse oltreoceano, ma che da quando ho conosciuto ha reso i fiocchi d’ avena uno degli ingredienti sempre presenti nella mia dispensa. Come già vi avevo accennato nella ricetta delle barrette ai cereali, i fiocchi d’ avena, pur non essendo completamente gluten-free, hanno un indice glicemico molto basso sono ricchi di fibre e sali minerali e sono tra i cereali a maggior contenuto proteico.

Non lasciatevi intimidire dal nome che non vuol dire altro che “pasto d’ avena”, perché la preparazione non richiede che qualche minuto ed il risultato è  davvero ottimo. Se avete già sentito parlare del porridge d’ avena questa non è altro che la sua versione senza cottura. Infatti sarà sufficiente mescolare i fiocchi d’ avena con il latte vaccino o vegetale che preferite, lasciare il tutto a riposo in frigo per un notte e il gioco è fatto. Al mattino non dovrete far altro che tirare fuori dal frigo il vostro composto e guarnirlo con quello che preferite: frutta, yogurt, marmellata, miele, cannella, cacao.  Avrete una colazione fresca, saziante, cremosa e nutriente.

 

INGREDIENTI per 1 persona:

  • 50gr di fiocchi d’avena
  •  100ml di latte a scelta vaccino o vegetale
  •  Guarnizioni a scelta: frutta, yogurt, cacao etc..

testo

PROCEDIMENTO:

  1. Prendete un barattolo di vetro di quelli col coperchio e unite al suo interno il latte che avete scelto e fiocchi.   Per la versione al cacao o cannella aggiungetene un cucchiaino a questo punto e mescolate bene il tutto.
  2. Chiudete il barattolo e lasciate riposare una notte o qualche ora in frigo. Se usate i fiocchi d’avena piccoli anche 2/3 ore sono sufficienti per un risultato abbastanza cremoso.
  3. Guarnite con gli ingredienti che preferite.

testo2

 

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…