post-title Crespelle di ceci con verdure https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/foto-principale-1.jpg 2016-05-11 22:56:32 yes no Posted by

Crespelle di ceci con verdure

Questa settimana ho pensato ad una ricettina a base di farina di ceci: le crespelle con verdure. La farina di ceci rappresenta un ingrediente estremamente versatile in cucina. Può essere utilizzata come sostituto delle uova o come addensante nelle preparazioni salate, come nelle polpette; è la base di molte ricette della tradizione regionale italiana, come […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Questa settimana ho pensato ad una ricettina a base di farina di ceci: le crespelle con verdure. La farina di ceci rappresenta un ingrediente estremamente versatile in cucina. Può essere utilizzata come sostituto delle uova o come addensante nelle preparazioni salate, come nelle polpette; è la base di molte ricette della tradizione regionale italiana, come la cecina toscana, la farinata ligure e le ottime panelle siciliane. E’ poi la base delle speziate felafel ed è ottima come ingrediente principale per burger vegetali (vedi burger di ceci).

Inoltre la farina di ceci è un alimento a bassissimo indice glicemico, ad alto contenuto di proteine vegetali, di acidi grassi polinsaturi importanti per la funzionalità cardiovascolare, vitamine e sali minerali. Non da ultimo, c’è da sottolineare che la farina di ceci è completamente gluten-free, quindi queste crespelle possono essere un’ottima alternativa alle piadine di farina di grano o alle crepes salate. Io le ho farcite con verdure di stagione, ma potete farcirle con quello che preferite.

INGREDIENTI per 4/5 crespelle:
  • 120 gr di farina di ceci
  • acqua q.b.
  • prezzemolo o erbe aromatiche a piacere
  • sale q.b.
  • un cucchiaio di olio evo
  • verdure miste a piacere: asparagi, peperoni, zucchine e carote

 

foto testo

 

PROCEDIMENTO:
  1. Setacciate la farina di ceci in una ciotola.
  2. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e il sale e l’acqua poco alla volta fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
  3. Aggiungete erbe aromatiche e spezie a piacere: io ho aggiunto prezzemolo, pepe e curcuma.
  4. Coprite la ciotola e lasciate riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti.
  5. Preparate intanto il ripieno di verdure.
  6. Cuocete gli asparagi al vapore
  7. Tagliate a julienne carote, peperoni e zucchine e saltateli in padella con un filo d’olio, lasciandoli un pò croccanti.
  8. Scaldate un padella e versateci un mestolo di composto.
  9. Cuocete 2-3 minuti per lato e girate.
  10. Componete le vostre crespelle.

 

Vedi anche:

Polpette di lenticchie rosse e verdure

Burger di broccoli e ceci

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…