post-title Budino cacao e lamponi https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/CSC_0451-e1455292627424.jpg 2016-02-12 16:57:17 yes no Posted by

Budino cacao e lamponi

Per la ricetta di oggi ho deciso di farvi conoscere un ingrediente che ho iniziato a sperimentare da pochissimo tempo: l’agar agar. Si tratta di un gelificante inodore e insapore di origine naturale derivato dalle alghe rosse. E’ in grado di gelificare qualsiasi tipo di liquido (acqua, succhi, centrifughe, latte) quindi si presta a moltissime preparazioni […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Per la ricetta di oggi ho deciso di farvi conoscere un ingrediente che ho iniziato a sperimentare da pochissimo tempo: l’agar agar. Si tratta di un gelificante inodore e insapore di origine naturale derivato dalle alghe rosse. E’ in grado di gelificare qualsiasi tipo di liquido (acqua, succhi, centrifughe, latte) quindi si presta a moltissime preparazioni sia dolci che salate. E’ considerato un alimento adatto a coloro che desiderano mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo, in quanto non richiede l’aggiunta di zuccheri nella preparazione di gelatine o per addensare confetture o marmellate. Infatti per la realizzazione di questo budino occorrono davvero pochi e semplici ingredienti (latte, cacao e zucchero) e il risultato è davvero leggero e goloso. Per intolleranti al lattosio o vegani è possibile sostituire il latte vaccino con latte vegetale o con succo di frutta o centrifugato di frutta.

Anche il processo di gelificazione è molto semplice: l’agar agar dovrà essere sciolto all’interno di liquidi bollenti o portati a bollore e lasciato cuocere mescolando per 3-4 di minuti. Gelifica ad una temperatura compresa tra i 35 ed i 40 gradi quindi non preoccupatevi se non appena versato negli stampini risulterà ancora molto liquido, perché la comparsa della gelatina avverrà quando il liquido avrà quasi raggiunto la temperatura ambiente.

Quindi l’agar agar è un degno sostituto della colla di pesce (la comune gelatina alimentare) che viene prodotta utilizzando principalmente cotenna di maiale insieme a ossa e cartilagini suine o bovine.

INGREDIENTI per 6 budini: 

  CSC_0467Budino al cacao:

  • 500 ml di latte
  • 40 gr di cacao
  • 1 cucchiaino di agar= 2 gr circa
  • 60 gr di zucchero

Gelatina ai lamponi:

  • 125 gr di lamponi
  • 150 ml d’acqua
  • 1 cucchiaino di agar agar= 1 gr circa
  • 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)

 

PROCEDIMENTO:

Iniziate con la gelatina ai lamponi:

  1. In un pentolino mettete i lamponi con l’acqua, lo zucchero e l’agar agar.
  2. Lasciate bollire qualche minuto,
  3. Frullate con il minipimer e riempite gli stampini solo per un terzo o metà.
  4. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Ora passate al budino al cacao:CSC_0434

  1. In un pentolino mescolate il  cacao, lo zucchero e l’agar agar.
  2. Unite il latte mescolando bene con una frusta.
  3. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione,
  4. Lasciate bollire per almeno 3-4 minuti.
  5. Mettere il liquido negli stampini ricoprendo il budino al lamponi assicurandovi che
  6. lasciate raffreddare a temperatura ambiente
  7. mettete i budini in frigo per qualche ora.
Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…