post-title CALAMARETTI al vapore spadellati con verdure https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/P_20170517_210731_1_1.jpg 2017-06-16 14:22:41 yes no Posted by

CALAMARETTI al vapore spadellati con verdure

Anche oggi vi propongo un secondo di pesce e verdure, una ricetta deliziosa e leggera ma che vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti. Ho scelto di accompagnare i calamaretti  con le zucchine, ortaggio molto richiesto durante tutto l’anno, ma che arriva a maturazione proprio in questo periodo e continua per tutta […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Anche oggi vi propongo un secondo di pesce e verdure, una ricetta deliziosa e leggera ma che vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti.

Ho scelto di accompagnare i calamaretti  con le zucchine, ortaggio molto richiesto durante tutto l’anno, ma che arriva a maturazione proprio in questo periodo e continua per tutta l’estate. Ho poi inserito la patata perché adesso si trovano quelle novelle, buonissime e dalla cottura veloce.

Le Zucchine sono utili per chi vuole dimagrire,  abbassano il colesterolo e sono antinfiammatorie. Contengono minerali quali  potassio, fosforo, sodio, magnesio, calcio, ferro, zinco, rame e manganese.  La vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.
Anche i calamari sono poco energetici e per questo ideali in una dieta ipocalorica.
Contengono sodio, potassio, calcio e fosforo.
 

In questa ricetta chi avesse necessità di un regime alimentare povero di carboidrati può sostituire le patate con le carote.

 

 

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

4 calamari grandi o 8 piccoli

2 zucchine

2 patate piccole o 1 grande

1 spicchio di aglio

 

PROCEDIEMENTO

Iniziate pulendo i calamari, estraete la testa e con essa anche le interiora. Togliete la lisca all’ interno e tagliateli ad anelli sottili. Separate la testa dai tentacoli e cuocete tutto a vapore.

 

Dopo circa 7/9 minuti controllate per capire il grado di cottura (ricordate che li faremo saltare ancora qualche minuto in padella).

 

Intanto avrete affettato a listarelle le zucchine e cotto a vapore anche queste ( lasciatele croccanti).

 

La patata invece tagliatela a cubetti e cuocetela in acqua salata.

 

Quando tutti gli ingredienti saranno cotti prendete una padella versateci un giro di olio, un aglio schiacciato e un rametto di rosmarino, fate insaporire; incorporate i calamaretti, le zucchine e le patate, salate e pepate a vostro piacere.

Saltate il tutto per qualche minuto, togliete il rametto di rosmarino e l’aglio e impiattate.

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…