La ricetta di questa settimana è una gustosissima idea per un’antipasto estivo o per un piatto unico leggero: crema di zucchine con gamberi. E’ un piatto molto sfizioso, veloce da preparare e che potete consumare tiepido o freddo.
- 3 zucchine
- 12-14 code di gamberi
- aromi/spezie a piacere (aglio,basilico, prezzemolo,maggiorana,menta, pepe)
- semi di sesamo
- olio q.b.
- sale
- Tagliate le zucchine a rondelle e saltatele in padella con un filo d’olio ed aromi a piacere. Io ho utilizzato mezzo spicchio d’aglio e basilico.
- Non appena saranno sufficientemente cotte (7-10 minuti) frullatele nel minipimer, sino ad ottenere una consistenza cremosa e salate.
- Versate la crema di zucchine ottenuta in un piatto fondo e lasciatela raffreddare.
- Sbucciate le code di gamberi e cuocetele a vapore per 5 minuti.
- Disponete le code di gamberi sulla crema di zucchine.
- Condite con un filo d’olio.
- Decorate con fiori freschi e semi di sesamo.
Questo piatto, oltre al gusto davvero delizioso, presenta un basso indice glicemico, ed è pertanto ideale per chiunque voglia condurre un’alimentazione sana senza privarsi del piacere della buona cucina. La cottura a vapore fa sì che le code di gambero rimangano leggere, mentre la cottura delle zucchine – purché si evitino le bruciature, che comporterebbero la produzione di prodotti di glicazione nocivi- garantisce che le proprietà delle zucchine rimangano intatte. L’utilizzo di basilico per insaporire la crema di verdure, infine, secondo la Bioterapia nutrizionale, è un modo utile per bilanciare lo stimolo metabolico dato dallo iodio del mare ed è quindi ideale per tutti coloro che si trovano al mare.