post-title Crema di zucchine con gamberi https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/DSC_0493-principale.jpg 2015-08-23 21:34:38 yes no Posted by

Crema di zucchine con gamberi

La ricetta di questa settimana è una gustosissima idea per un’antipasto estivo o per un piatto unico leggero: crema di zucchine con gamberi. E’ un piatto molto sfizioso, veloce da preparare e che potete consumare tiepido o freddo. INGREDIENTI per due persone:                           […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

La ricetta di questa settimana è una gustosissima idea per un’antipasto estivo o per un piatto unico leggero: crema di zucchine con gamberi. E’ un piatto molto sfizioso, veloce da preparare e che potete consumare tiepido o freddo.

INGREDIENTI per due persone:                          DSC_0562mod

  • 3 zucchine
  • 12-14 code di gamberi
  • aromi/spezie a piacere (aglio,basilico, prezzemolo,maggiorana,menta, pepe)
  • semi di sesamo
  • olio q.b.
  • sale

 

 

PROCEDIMENTO:                     DSC_0481mod

  1. Tagliate le zucchine a rondelle e saltatele in padella con un filo d’olio ed aromi a piacere. Io ho utilizzato mezzo spicchio d’aglio e basilico.
  2. Non appena saranno sufficientemente cotte (7-10 minuti) frullatele nel minipimer, sino ad ottenere una consistenza cremosa e salate.
  3. Versate la crema di zucchine ottenuta in un piatto fondo e lasciatela raffreddare.
  4. Sbucciate le code di gamberi e cuocetele a vapore per 5 minuti.
  5. Disponete le code di gamberi sulla crema di zucchine.
  6. Condite con un filo d’olio.
  7. Decorate con fiori freschi e semi di sesamo.

Questo piatto, oltre al gusto davvero delizioso, presenta un basso indice glicemico, ed è pertanto ideale per chiunque voglia condurre un’alimentazione sana senza privarsi del piacere della buona cucina. La cottura a vapore fa sì che le code di gambero rimangano leggere, mentre la cottura delle zucchine – purché si evitino le bruciature, che comporterebbero la produzione di prodotti di glicazione nocivi- garantisce che le proprietà delle zucchine rimangano intatte. L’utilizzo di basilico per insaporire la crema di verdure, infine, secondo la Bioterapia nutrizionale, è un modo utile per bilanciare lo stimolo metabolico dato dallo iodio del mare ed è quindi ideale per tutti coloro che si trovano al mare.

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…