post-title Banana bread https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/banana-bread-principale.jpg 2016-01-13 19:17:25 yes no Posted by

Banana bread

Il banana bread è un dolce molto morbido e il cui profumo vi colpirà fin da subito. L’ingrediente principale è ovviamente la banana, in particolare le banane nere – proprio quelle che non mangereste più- sono perfette perché daranno al vostro banana bread la dolcezza giusta, tale che non sarà necessario aggiungere ulteriori zuccheri. E’ […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Il banana bread è un dolce molto morbido e il cui profumo vi colpirà fin da subito. L’ingrediente principale è ovviamente la banana, in particolare le banane nere – proprio quelle che non mangereste più- sono perfette perché daranno al vostro banana bread la dolcezza giusta, tale che non sarà necessario aggiungere ulteriori zuccheri.

E’ un dolce perfetto per iniziare la giornata con una deliziosa carica o per una bella merenda sostanziosa. Gli ingredienti di base sono pochi e davvero semplici , ma si presta a molte varianti.
La ricetta mi è stata passata dalla mia cara amica Rosi che fa il banana-bread in una versione gluten-free usando un misto di farina di cocco, farina di mandorle, farina di grano saraceno e farina di riso e aggiungendo i mirtilli, noci e pezzettoni di cioccolato. Io ho optato per una versione con farina semi-integrale, farina di grano saraceno e farina di cocco a cui ho aagiunto noci, mele, scorza di limone e cannella.

La banana è un frutto ad alto indice glicemico, quindi è un dolce che va utilizzato con parsimonia da coloro che hanno problemi di glicemia. Uno stratagemma utile per tutti è invece l’utilizzo della cannella, spezia che presenta un polifenolo con azione insulino-simile e che riduce i processi di glicazione (per approfondire il tema: AGEs: una battaglia contro l’invecchiamento). Un punto di forza di questo dolce è l’utilizzo di grassi buoni come quello dell’olio extravergine di oliva e quelli della frutta secca (noci e mandorle). E come tutti i dolci fatti in casa ha una genuinità e una cura nella scelta dei prodotti da non trascurare!

 

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina semi-integrale tipo 2 e farina di grano saraceno ( grano saraceno, riso e mandorle per la versione gluten-free)
  • 30 gr di farina di cocco
  • 4 banane mature
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 60 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 2 mele o qualche mirtillo
  • cioccolato fondente a pezzi
  • noci o mandorle
  • aromi a piacere: scorza di limone o arancia, cannella, vaniglia.

 

PROCEDIMENTO:

  1. Sbucciate le banane, schiacciatele e mescolatele con i tuorli e qualche goccia di limone.
  2. Aggiungete l’olio evo, la farina setacciata, la farina di cocco e il lievito.
  3. Montate gli albumi a parte e incorporateli lentamente al resto del composto.
  4. Aggiungete le gocce di cioccolato, la scorza di limone e le noci tritate.
  5. Tagliate le mele a fettine sottili e aggiungetele al resto.
  6. Disponete il tutto nella tortiera o nello stampo per plumcake
  7. Infornate a 180° per 40-45 minuti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…