post-title CReMa DI ZuCCa e BaRBaBieToLa con spaghetti di ZuCCHiNe https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/particola.jpg 2017-10-17 18:47:32 yes no Posted by

CReMa DI ZuCCa e BaRBaBieToLa con spaghetti di ZuCCHiNe

Con l’arrivo dell’autunno, più spesso sentiamo la necessità di mangiare qualcosa di caldo. La zucca è un ingrediente ottimo sia dal punto di vista nutrizionale che per creare un piatto delicato, e insieme alla barbabietola dona un colore intenso e un gusto particolare alle nostre pietanze.   La zucca e La barbabietola rossa  sono ortaggi […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Con l’arrivo dell’autunno, più spesso sentiamo la necessità di mangiare qualcosa di caldo. La zucca è un ingrediente ottimo sia dal punto di vista nutrizionale che per creare un piatto delicato, e insieme alla barbabietola dona un colore intenso e un gusto particolare alle nostre pietanze.

 

La zucca e La barbabietola rossa  sono ortaggi dell’ autunno, quindi questo è il periodo giusto per provare le tante varietà di zucca e assaporare la barbabietola rossa.

 

Sono entrambe fonte di

Fibre: favoriscono il transito e riequilibrano la flora intestinale

Minerali: quali il calcio, il fosforo, il potassio, lo zinco, il selenio e il magnesio.

Vitamine:: vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E e le vitamine K e J.

Contengono anche una buona percentuale di beta-carotene, una sostanza molto importante per la nostra salute in quanto dal suo metabolismo si produce la vitamina A.

 

Questa ricetta è molto leggera indicata soprattutto come pasto serale.

 

 

INGREDIENTI per due persone

 

400 g Zucca

1 o 2 Patate

1 barbabietola rossa cruda piccola

1 Cipolla

Mezzo gambo di Sedano

½  Zucchina

Sale o dado vegetale

 

PROCEDIMENTO

Tagliate la patata, la zucca, la cipolla e il sedano a dadini.

Riempite una pentola con dell’acqua, senza esagerare ( deve ricoprire appena le verdure senza non superarle). Portatela a bollore, salate e versate le verdure facendole cuocere finché saranno morbide. Spegnete il fuoco e lasciate riposare un attimo. Frullate il composto in pentola con il minipimer prima però controllate che non ci sia troppa acqua di cottura, eventualmente toglietela con un mestolo e tenetela da parte se dovesse servire in un secondo momento.

Tagliate la zucchina a listarelle molto sottili aiutatevi con un pelapatate a lama dentato ( Julienne).

A fuoco ormai spento versate gli spaghetti di zucchina nella pentola con la crema, lasciateli ammorbidire 5 minuti ( se necessario aggiungete il brodo che avete tenuto da parte).

Servite con un filo d’olio, a piacere curcuma e noce moscata.

Se volete creare un piatto più corposo potete cuocere a parte dei cereali o della pastina integrale e aggiungerla al piatto già composto.

Vedi anche:

Vellutata di zucca con erbette,semi di lino e curcuma

Torta zucca e arance

Vellutata speziata di zucca

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…