post-title Il filo d’oro della Bellezza https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/madam4.jpg 2017-09-24 16:44:14 yes no Posted by

Il filo d’oro della Bellezza

Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo. (Ralph Emerson) Mi è stato chiesto di scrivere riguardo alla Bellezza. Mi è stato chiesto con insistenza di celebrare attraverso le parole questo grande mistero, la Bellezza. Non sapevo dove cominciare, non sapevo come […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo. (Ralph Emerson)

Mi è stato chiesto di scrivere riguardo alla Bellezza. Mi è stato chiesto con insistenza di celebrare attraverso le parole questo grande mistero, la Bellezza. Non sapevo dove cominciare, non sapevo come e che spunto prendere. Ero partito come al solito citando i grandi maestri e pensatori che in materia di Bellezza hanno detto molto, tanto. Stavo continuando con le classiche domande e con le relative risposte. Ma tutto ciò non mi piaceva. Non mi riempiva. Non soddisfava la mia sete di conoscenza relativa a questo tema.

Ho deciso, pertanto, di citare il massimo autore della vita, il più grande stratega di qualsiasi cosa possa esistere nell’essere umano; ho deciso di partire lasciando spazio a lui: il Cuore. Da esso parte tutto, con esso tutto prende senso, senza di esso ogni cosa è arida.

Bellezza. Può sembrare una parola scontata, ma non lo è. Può sembrare difficile, ma non lo è. Può essere incomprensibile, ma niente affatto. La Bellezza è tutto, è ESTASI, cioè meraviglia, stupore e contemplazione. Voglio descrivere la Bellezza come uno sguardo, uno sguardo di una donna pieno di vita, uno sguardo al di là del quale si percepisce la perfezione. Voglio parlarvi della Bellezza come di un sorriso quotidiano che spesso facciamo fatica ad esteriorizzare. Voglio parlarvi di Bellezza pensando alla semplicità della vita, alla meraviglia delle relazioni, a quando riusciamo a dare senso ad ogni cosa, e anche quando non ci riusciamo.

Vorrei farvi capire che la Bellezza non è una cosa, ma sta nelle cose. Non è una persona, ma vive e prende forma nelle persone. La Bellezza è la base di tutto, perché quando manca ce ne accorgiamo. Spesso trascorriamo la maggior parte del tempo a chiederci cose complicate, a farci domande e pensieri inutili. Passiamo parte della nostra vita a rincorrere sogni irrealizzabili e speranze che si distruggono dopo poco. E ci dimentichiamo di cosa è davvero importante: ritornare a vivere con semplicità le piccole cose di ogni giorno, perché proprio qui sta il segreto: la Bellezza è vita.

La Bellezza non è una bocca assetata, ma è acqua che disseta.

La Bellezza non è paglia che brucia, ma è fuoco che riscalda.

Non è un sentimento passeggero, ma è amore che unisce.

La bellezza non è una parola incomprensibile, ma è un pensiero che da senso.

Vivere significa esistere. Esistere vuol dire “cogliere il bello”. Cogliere il Bello significa sorridere. Idee, immagini, pensieri, figure, persone, tutto ciò è “esperienza del Bello” che viene vissuta come qualcosa di prezioso ed è serbata nel cuore con un’impressione di felicità.

Le persone che parlano di Bellezza le vedi subito. E sai perché? Perché mentre parlano manifestano una sorta di luminosità nello sguardo, una tranquillità e un’armonia incredibile e incomprensibile.

Ecco il segreto di tutto: cercare la Bellezza e goderne, realizzare i nostri sogni attraverso di essa, credere che la nostra vita può essere diversa perché la Bellezza la plasma e la cambia. Sperare e continuare a farlo con coraggio. Superare ogni cosa, ogni dubbio e ogni tipo di problema. Perché la vera bellezza siamo NOI.

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…