post-title MELANZANE FANTASIA https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/P_20170610_132833.jpg 2017-08-07 23:53:10 yes no Posted by

MELANZANE FANTASIA

In estate la melanzana è uno dei miei ortaggi preferiti. Si può cucinare in svariati modi: alla griglia, al forno, stufata e saltata, al vapore e naturalmente fritta. E’ un ingrediente immancabile in tante ricette della nostra tradizione culinaria. Si tratta di un ortaggio ricco di acqua e sali minerali e dunque dotato di interessanti […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

In estate la melanzana è uno dei miei ortaggi preferiti. Si può cucinare in svariati modi: alla griglia, al forno, stufata e saltata, al vapore e naturalmente fritta. E’ un ingrediente immancabile in tante ricette della nostra tradizione culinaria.

Si tratta di un ortaggio ricco di acqua e sali minerali e dunque dotato di interessanti proprietà.

La melanzana fa parte – insieme alle patate, ai peperoni e ai pomodori- alla famiglia delle Solenacee ed è nota per la presenza di solanina,  una sostanza che risulta tossica se consumata cruda, ma che viene in gran parte eliminata con la cottura. Per questo motivo questa verdura deve essere consumata esclusivamente cotta.

Proprietà della melanzana:

Antiossidante: aiuta a combattere l’attività dei radicali liberi e tiene sotto controllo il colesterolo per una buona salute del cuore;

Fonte di Fibre, essenziali nel regolare la funzione intestinale e nel ridurre l’indice glicemico del pasto;

Diuretica e drenante;

Presenza di minerali tra i quali potassio, magnesio e fosforo e di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B3, B6; vitamina A, E e K. Contiene betacarotene, ottimo alleato per chi si espone al sole.

E’ un alimento ipocalorico (se cucinato in maniera leggera), pertanto risulta particolarmente indicato nelle diete di chi cerca di perdere peso.

 

Oggi scopriremo una ricetta invitante e dal gusto fresco, ideale anche in estate per rendere sfizioso un antipasto oppure come secondo vegetariano.

INGREDIENTI

1 melanzana grande e tonda

1 panino integrale

10 Pomodorini circa più altri 5 da aggiungere a cottura ultimata

Sale

Olio extravergine d’oliva

Mozzarella o formaggio di riso (per chi preferisce una dieta vegan)

Prezzemolo, menta

 

PROCEDIMENTO

La farcitura

Frullate il panino (fresco o raffermo da qualche giorno).

Riponete in una ciotola il pangrattato ottenuto, i pomodorini tagliati a pezzetti, il prezzemolo, il sale, la mozzarella tagliata a dadini. Mescolate bene il composto.

La composizione

Intanto riscaldate il forno a 180 gradi. Foderate una teglia con carta da forno, tagliate le melanzane a fettine non troppo spesse e cospargetele con abbondante olio e un po’ di sale.

Farcite le fette.

Versate ancora un po’ di olio e pepe.

Mettete in forno per circa 30 / 40 minuti.

Controllate la cottura, le melanzane dovranno risultare morbide.

Impiattate aggiungendo a piacere pomodori freschi e menta per dare un tocco di croccantezza e freschezza.

Buon appetito!!!

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…