post-title TAGLIATELLE DI FARRO CON CREMA DI RICOTTA E POMODORO https://sentierodellasalute.com/wp-content/uploads/P_20170125_205729_1.jpg 2017-02-15 17:59:11 yes no Posted by

TAGLIATELLE DI FARRO CON CREMA DI RICOTTA E POMODORO

Un piatto semplice e veloce ma molto nutriente e gustoso. La pasta integrale di farro contiene un alto contenuto di fibre. Le fibre aiutano a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell’intestino (che risulta fondamentale per il benessere generale: L’intestino: il nostro secondo cervello sensibile alle emozioni) perchè contribuiscono all’eliminazione delle scorie. Il fatto […]

Print Friendly, PDF & Email
Posted by

Un piatto semplice e veloce ma molto nutriente e gustoso.

La pasta integrale di farro contiene un alto contenuto di fibre. Le fibre aiutano a favorire il transito intestinale e a proteggere la salute dell’intestino (che risulta fondamentale per il benessere generale: L’intestino: il nostro secondo cervello sensibile alle emozioni) perchè contribuiscono all’eliminazione delle scorie. Il fatto di utilizzare cereali integrali, inoltre, aiuta a ridurre l’indice glicemico.

Il farro apporta di vitamine del gruppo B, A, B2 e B3, sali minerali tra i quali fosforo, potassio e magnesio.

E’ un alimento più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. Viene usato nei casi di stitichezza per le proprietà lassative di questo antico cereale.

Inoltre il farro riduce del rischio di aterosclerosi e il contenuto di niacina potrebbe aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare.

La ricotta è  un prodotto relativamente povero di calorie, facilmente digeribile e apportatore di proteine ad altissimo valore biologicocalcio ed altri preziosi minerali.

 

INGREDIENTI per 2 persone

 200 g di Tagliatelle di farro integrale

250 g di ricotta fresca

½ bottiglia di passata di pomodoro

4 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva

 

PROCEDIMENTO

Preparare il sugo: sbucciare l’ aglio e metterlo in una casseruola con dell’olio, fate insaporire e versate la passata di pomodoro. Salate e cuocete finchè la passata si sarà ristretta.

Intanto mettere in cottura la pasta.

 Nel frattempo preparate la crema di ricotta: riponete in un piatto la ricotta e mescolatela con un po’ di acqua di cottura della pasta, pepate e salate a vostro gusto.

Versate la crema in un padellino e dopo aggiungete la pasta scolata, mantecate.

Impiattate versando del sugo sul fondo del piatto e sopra la pasta mantecata con la crema di ricotta.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Latest News on Your Doctor's Blog

Loading…